Il grande ritorno del vintage sulle passerelle dell'alta moda e nei negozi di abbigliamento alla portata di tutti, è data dal fatto che la moda, in qualche modo, ha sempre bisogno di ispirarsi a ciò che è stato, allo stile e alla tendenza degli anni passati.
La moda và e viene, è sempre presente ma può essere più o meno accentuata o semplicemente più o meno presente in commercio, ma lo stile, invece, resta immortalato per sempre.
In particolare, però, lo stile vintage piace molto e, proprio per questo interesse, vengono abitualmente organizzate fiere e mostre nel quale vengono esposti i capi originali risalenti al periodo che và dagli anni '20 agli anni '80.
I capi che noi oggi compriamo nei negozi non sono di certo capi originali, sono indumenti realizzati secondo i modelli in uso in quegli anni. Agli appassionati di vintage, sempre alla ricerca di accessori d'abbigliamento autentici di imparare a riconoscere il vero vintage dal semplice oggetto usato e/o vecchio.
Oggi il vintage, infatti, non ricopre solo solamente il settore dell'abbigliamento, ma è entrato a far parte del mondo dell'arredamento, delle automobili e degli oggetti di uso comune.
Non è un caso che diversi articoli casalinghi e oggetti d'arredo vengano oggi proposti sul mercato con linee e forme tipiche degli anni che hanno visto protagonista lo stile vintage. E lo stesso vale per alcuni modelli di autovetture ispirati proprio a quei tempi che oggi affascinano sempre di più.
|